
Abbiamo compreso che ogni aspetto di sviluppo e crescita, non può essere indifferente all’ambiente che ci circonda.
Abbiamo avuto diversi segnali che ci inducono a delle riflessioni, e di conseguenza a cercare di cambiare qualcosa.
Capire come viviamo, dove viviamo, quali sono le nostre esigenze, e i benefici che potremmo trarne diventa l’unica scelta a disposizione.
Oggi le nostre case sono illuminate con la tecnologia Led, ed è uno degli aspetti più tangibile che evidenzia il progresso, e la direzione che dobbiamo seguire.
Tuttavia dietro ogni innovazione deve essere ben chiaro l’aspetto tecnico-scientifico e i vantaggi obbiettivi che ne derivano. Per questo uno degli aspetti che curiamo maggiormente è proprio quello dell’illuminotecnica

L’illuminotecnica è la disciplina tecnico-scientifica che si occupa dell’illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia la luce artificiale.
Ovviamente per poter redigere un documento che possa veramente sfruttare al massimo le potenzialità dell’illuminazione di un ambiente è necessario rivolgersi a noi tecnici specializzati.

Eseguire calcoli illuminotecnici a mano è di fatto improponibile: la luce che raggiunge una superficie, infatti, non dipende solamente dalla lampada che è posta al di sopra di essa, ma è la sommatoria di tutti i fotoni che vengono emessi da tutti i corpi illuminanti e poi riflessi da tutti i materiali che si trovano all’interno di un ambiente. Per calcolare correttamente il valore di illuminamento di una superficie, dunque, bisogna conoscere come è fatto l’ambiente, di che materiale e di che colore sono fatte le pareti, i mobili, il soffitto e il pavimento.

Il progetto illuminotecnico ultimato sarà in grado di mostrare obiettivamente la quantità e la potenza dei corpi illuminanti da installare, nel rispetto delle normative vigenti. L’obiettivo è quello di garantire ambienti bene illuminati e vivibili nella casa.
